Il mio lavoro

L’incontro con uno psicologo (psicoanalista, nel mio caso) può cambiare il corso di un’esistenza. Si ha quindi a che fare con una grande responsabilità ma anche una grande potenzialità di cambiamento. La psicoanalisi è uno strumento potente per trasformare la propria esistenza che va maneggiato con la dovuta cura e rispetto.

La sfida più importante in seduta è quella di far emergere la particolarità di ogni persona, offrire la possibilità di esprimersi, conoscere qualcosa di nuovo su di sé con l’effetto di maggiore libertà da comportamenti negativi ripetuti ed eventuali sintomi. Mi ritengo molto fortunata per poter fare un lavoro mai noioso, interessante, che spinge ad approfondire a volte faticoso ma sempre nuovo. 

Lo scopo del mio lavoro oggi è poter dare la stessa occasione che mi fu data in giovinezza a coloro i quali vogliono stare meglio, raggiungere una quota di libertà da se stessi e dagli altri, esprimere la propria soggettività oppure semplicemente farsi guidare dalla propria curiosità su ciò che ancora non conoscono di se stessi. 

Lascia un commento